Art. 105
Simulatore impianto di accensione
ed iniezione elettronica Weber Marelli I.A.W.
Il sistema I.A.W. ha la particolarità che la centralina
elettronica
gestisce sia l'accensione sia l'iniezione, per cui si chiama sistema
integrato.
La caratteristica fondamentale di tale sistema è che viene inviata
la
quantità necessaria di carburante in funzione del peso di aria
aspirata dal
motore per cui si riducono i consumi e l'inquinamento (% di CO).
Il simulatore in questione rispecchia fedelmente l'impianto sopra descritto
ed essendo possibile farlo funzionare dinamicamente possiamo realizzare
le
varie condizioni che si verificano sull'autoveicolo comprese le simulazioni
di anomalie più frequenti.
Caratteristiche tecniche del
simulatore
Il simulatore Art.105 ha le seguenti caratteristiche:
-
La rotazione della puleggia di P.M.S. e giri, é reale;
-
Il funzionamento degli iniettori è reale;
-
La rotazione del distributore di accensione e quindi lo scoccare
delle scintille è reale;
-
E' installato un depressore per creare la depressione variabile
necessaria a simulare il carico motore;
-
Tutte le parti elettroniche e meccaniche sono quelle originali
dell'autovettura ed inoltre possono essere manipolate per
vederne gli effetti sul funzionamento della centralina.
Sul frontale sono alloggiati i seguenti comandi:
-
Manopola per la variazione dei giri del motore;
-
Chiave di accensione con relativa spia;
-
Presa di alimentazione 12V;
-
Interruttore luminoso denominato "INTERRUTTORE
DEPRESSIONE" per la simulazione della depressione esistente
all'interno del collettore di aspirazione;
-
Regolatore di flusso denominato "REGOLATORE DEPRESSIONE"
per variare il carico motore;
-
Presa diagnostica.
Nella parte posteriore del simulatore, all'interno dello sportello,
vi sono alloggiati una serie di interruttori che danno la possibilità
di simulare svariate anomalie che si possono verificare nella vettura
equipaggiata con tale sistema.
Simulazioni
Questo quadro permette di studiare il funzionamento dell'impianto
Accensione/Iniezione I.A.W. e di simulare numerose avarie
che possono realmente verificarsi su una vettura equipaggiata
con questo sistema.
Tipi di simulazione:
-
Sensore di giri in corto-circuito o interrotto;
-
Sensore di fase in corto circuito o interrotto;
-
Interruzione segnale comando modulo potenza bobina;
-
Alimentazione centralina interrotta;
-
Interruzione o variazione del valore ohmico del
sensore temperatura acqua;
-
Rottura valvola V.A.E.
-
Interruzione o variazione del valore ohmico del
sensore posizione farfalla;
-
Interruzione o variazione del valore ohmico del
sensore di depressione;
-
Interruzione o variazione del valore ohmico del
sensore temperatura aria;
-
Interruzione alimentazione pompa benzina.
| INFORMAZIONI
| PRODUZIONE | DIDATTICA | NOVITĄ! | OCCASIONI!
| FAQ | SUPPORTO & SERVIZI |
| HOME
PAGE |