Art. 104
Simulatore di impianto frenante antibloccaggio ruote
Bosch (A.B.S.) a 4 sensori
L'impianto del simulatore è costituito da una tradizionale
pompa freni TANDEM.
Le 2 uscite della pompa freni predisposte ognuna al comando in diagonale
di una ruota anteriore ed una posteriore, sono connesse ad una centralina
idraulica e coseguentemente a 4 elettrovalvole a 3 posizioni:
- Posizione di carica pressione;
- Posizione di mantenimento pressione;
- Posizione di scarico pressione.
Le elettrovalvole ricevono un comando in corrente dalla
centralina elettronica.
La centralina idraulica incorpora inoltre:
- La pompa di recupero;
- Il relativo relè di comando;
- Il diodo di sicurezza per l'accensione della spia A.B.S.
- Il relè di alimentazione delle elettrovalvole.
Il circuito elettronico è invece costituito da:
- Relè di protezione contro le extratensioni con
funzione anche di relè principale;
- N. 4 Sensori induttivi per il rilevamento della velocità
delle ruote;
- Centralina elettronica che costituisce l'unità intelligente
di tutto il sistema la quale elabora tutti i segnali in
ingresso e di conseguenza fornisce i comandi ai vari attuatori;
- Elettrovalvole che permettono di modulare la pressione alle
pinze freni durante le regolazioni A.B.S.
- Pompa di recupero che provvede a recuperare il liquido freni
durante la fase di scarico della pressione;
- Spia A.B.S. che si illumina in presenza di anomalia sull'impianto;
- Interruttore sul pedale freno il quale informa la centralina
che il conducente sta frenando;
- Segnale in tensione il quale informa che la vettura è in marcia.
Caratteristiche tecniche del simulatore
Il simulatore Art.104 ha le seguenti caratteristiche:
- Funzionamento dinamico e reale di un impianto frenante di
tipo automobilistico;
- Visualizzazione delle pressioni e giri relativi alle 4 ruote singole;
- Possibilità di variare il carico statico su ogni singola ruota,
per simulare i diversi coefficienti di attrito che si verificano nelle
condizioni reali di un'autoveicolo;
- Possibilità di inserire/disinserire l'impianto A.B.S. per poter
confrontare i 2 comportamenti che l'autoveicolo assume durante una
azione frenante;
- Simulazioni tramite interruttori dei principali guasti che
potrebbero verificarsi nell'impianto.
- Indicatore visivo dell'autodiagnosi;
- Variatore di velocità regolabile;
- Internamente al pannello vi è alloggiato:
- Gruppo meccanico di trascinamento ruote;
- Motore elettrico;
- Alimentatore 12V per l'alimentazione del sistema;
- Gruppo elettronico di controllo giri motore.
- Telaio miniaturizzato di autoveicolo costituito da:
- N. 4 Ruote;
- N. 4 Freni a disco;
- N. 4 Ruote foniche;
- N. 4 Sensori PICK-UP;
- N. 4 Molle a carico variabile.
Sul frontale sono alloggiati i seguenti comandi:
- Manopola per la variazione dei giri del motore;
- Chiave di accensione con relativa spia;
- Presa di alimentazione 12V;
- Spia segnalazione anomalia A.B.S.
- Interruttore simulazione A.B.S. disinserito.
Nella parte posteriore del simulatore, all'interno dello sportello,
vi sono alloggiati una serie di interruttori che danno la possibilità
di simulare svariate anomalie che si possono verificare nella vettura
equipaggiata con tale sistema.
Simulazioni
Questo quadro didattico simula infinite condizioni di frenatua.
Infatti, andando ad agire sugli appositi comandi, si possono
riprodurre fedelmente diversi casi nei quali si può venire a
trovare realmente una vettura nel momento della frenata.
Tipi di simulazione:
- Interruzione Pick-up ruota 1;
- Interruzione Pick-up ruota 2;
- Interruzione Pick-up ruota 3;
- Interruzione Pick-up ruota 4;
- Interruzione batteria;
- Interruzione elettrovalvola di frenatura ruota 1;
- Interruzione elettrovalvola di frenatura ruota 2;
- Interruzione elettrovalvola di frenatura ruota 3;
- Interruzione elettrovalvola di frenatura ruota 4;
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